Post più popolari

domenica 26 giugno 2016

Accurate rappresentazioni

Bonn e' l'antica capitale della Germania Ovest. Apparentemente, Bonn era una citta' di spie che si mascheravano da commercianti, insegnanti, normali cittadini. Mi sono sempre chiesta chi spiassero. Probabilmente si spiavano l'uno con l'altro e parlavano male della Germania dell'Est (che, a dirla tutta, fanno ancora, visto che i colleghi mi hanno spiegato che ci sono stereotipi sui Tedeschi dell'Est paragonabili a quelli sui Belgi visti dai Francesi).

Giusto per precisare, la storia di Bonn e delle spie l'ho sentita da mio padre, che ha un livello di affidabilita' pari a Wikipedia ma nessuno mette delle postille se quello che dice non ha fonti.

Cosi', ho deciso di andare di persona a farmi un'idea di Bonn. L'ho trovata una citta' carina, con il Reno in mezzo. Per la cronaca, pare che gli abitanti della riva est del Reno odino quelli della riva Ovest e viceversa, sempre stando ai colleghi. Quindi immagino grandi rivalita' all'interno di Colonia, Dusseldorf, e Bonn, della serie: "No amore mio, davvero non posso uscire con uno che sta sull'altra sponda" (e in questo caso e' tutto letterale) 

A Bonn ho visitato il centro, l'edificio delle poste e la casa di quell'allegrone festaiolo di Beethoven, dove c'e' il suo pianoforte che ha la rarita' di avere tre pedali (e giuro, Giupy e' talmente musicofila che era convintissima TUTTI i pianoforti avessero tre pedali)

La cosa piu' bella pero' sono queste statue:



Non so esattamente che cosa vogliano rappresentare, ma posso immaginare si chiamino piu' o meno cosi:

Immagine 1: accurata rappresentazione di Giupy quando ha una crisi di emicrania e deve sistemare la bibliografia della tesi

Immagine 2: accurata rappresentazione di Giupy che scopre che in Gran Bretagna ha vinto la Brexit e si fa serie domande sulla democrazia.

Cosi', con questo post ho pure dato il mio contributo sulla Brexit, e non devo neanche abbassarmi a prendere in giro gli Inglesi perche' mangiano male e non hanno il bidet. 

Nessun commento:

Posta un commento