Post più popolari

mercoledì 29 giugno 2016

Casa dolce casa

Una delle cose che bisogna fare quando ci si trasferisce in un posto nuovo e' cercare casa. Il che potrebbe non essere facilissimo quando l'unica cosa che si sa dire nella lingua locale e' "Due patate dolci, grazie"

Il tutto e' orrendamente complicato da una stranezza dei Tedeschi, per la precisione la numero #3:

Le case non hanno i mobili.

E voi direte eccerto, che ti aspetti? Che te le arredino pure? Vai all'Ikea e mettiti a montare no, che la gender equality ti ha dato questo privilegio di poter tenere in mano un cacciavite anche se sei donna.

Vero. Ma quando dico che le case sono vuote, intendo VUOTE, ovvero senza neanche la cucina, i lavandini etc etc.

E qui insorge il dubbio a me e alla collega Italiana che si occupa di trovarmi una casa (perche' si, io mi lamento ma sono paracula e poi le case le trovo): ma i Tedeschi quando si trasferiscono si portano dietro tutta la cucina compreso il lavello? 
Si, pare.

E se la cucina nella casa in cui si trasferiscono non ci sta?
Opzione non pervenuta

Quindi io che sto qui per due anni di postdoc e poi chissa' dove finisco (sia mai, ho visto una job vacancy all'Universita' del Botwsana) mi devo comprare tutta una cucina e montarmela spendendo piu' soldi e fatica che a fare un altro dottorato e poi probabilmente regalarla ad Angela Merkel?
Si


Ok lo ammetto, mi mancano i procioni

Tutto questo fa il paio con la stranezza #4:

Non si possono stendere i panni in casa.

E dove li stendo? Si chiede Giupy-la-massaia.
Ci sono nei condomini delle salette apposta per stendere le mutande.

E perche'?
Perche' fanno umidita' (E non insistiamo su questo punto, prima che vietino pure la doccia)

E se io mi vergogno a far vedere la mia collezione Victoria's Secrets alla famiglia di Turchi che vive sopra di me?
Cavoli tuoi, ci pensavi prima a comprarti le mutande di Topolino

Ma soprattutto (e qui viene fuori l'Italiana disonesta che e' in me) se io compro uno stendino e mi stendo le mutande in camera chi controlla? C'e' una Secret Police che si occupa dei panni umidi? 
"Ci faccia entrare, siamo della divisione Biancheria Intima, abbiamo ricevuto una segnalazione che lei ha violato l'articolo 6 del Codice Contro gli Stendini in Casa (CCSC)"
Oppure "Questa volta che sono solo magliette ci limitiamo a multa e richiamo, ma quando saranno lenzuola sia pronta a sanzioni molto piu' severe"

(Per amor di cronaca, queste cose sono vere a Bochum, non so nel resto della Germania. Temo pero' che siano delle piaghe nazionali)

Ho l'impressione che cercare casa in Germania sia divertentissimo. 


Nessun commento:

Posta un commento