Post più popolari

giovedì 22 dicembre 2016

Frohe Weihnachten

E' arrivato il Natale, o miei adorati lettori, e nell'augurarvi ogni gioia vi raccontero' come l'ho festeggiato io nel posto dove lavoro (e non vi raccontero' invece il Natale in famiglia, che sara' il momento piu' terribile dell'anno tra gente che tenta di farmi mangiare glutine e altra che rimarca la mia inutilita' sociale di non-sposata senza figli)

La cosa bella del posto dove lavoro e' che nessuno si e' opposto alla mia idea di indossare cappelli da Babbo Natale e cantare al karaoke (anzi, ho l'impressione di aver raggiunto un nuovo ruolo sociale nel dipartimento). Il grande-mega-super-boss si e' messo il cappello e ha fatto un discorso molto carino in cui ha ringraziato tutti noi presenti. 
Poi ha alzato gli occhi e ha detto "Vedo tra voi pure alcuni che non si sono segnati nel Googledoc che abbiamo mandato in giro per vedere chi partecipava alla festa. Se non vi siete segnati, non avrete il ringraziamento".
Anche i colleghi Tedeschi hanno concordato che questo e' un po' l'epitome della cocciutaggine burocratica crucca.

Babbo Natale e' stato scelto come tema perche' tutto doveva essere strettamente non religioso, per non offendere i colleghi non cristiani (Salviniani tra voi, non parliamo di Musulmani ma di Ebrei, che in Germania - intuiamo perche' - sono trattati con un pochetto di riguardo). Babbo Natale e' perfetto perche' e' stato inventato dalla Coca Cola, ma e' rosso, quindi piace sia a capitalisti che a comunisti, e in tutto cio' e' splendidamente laico.


Infatti va la pancia, a furia di bere Coca Cola

Mi sono quindi informata presso i colleghi Tedeschi delle loro tradizioni natalizie. Mi hanno spiegato che loro hanno sia San Nicholas il 6 di Dicembre (che e' anche molto multietnico visto che e' un vescovo Turco) che Babbo Natale il 25 Dicembre. Ogni tentativo di capire se fossero la stessa persona ha instigato grandi dibattiti in Tedesco nei quali non mi sono addentrata.

Babbo Natale apparentemente ha un alter ego crudele che gira con una frusta e picchia i bambini che non si sono comportati bene.
Esistono anche delle versioni di questa frusta con delle caramelle attaccate che vengono date come reminder ai bambini, un po' come il carbone della Befana.

Sentendo questa storia non ho potuto fare a meno di ricordare la definizione che Jon Oliver ha dato della Germania:

 "A country whose idea of a bedtime story is two children being left to die in the forrest before being nearly being cooked and eaten and murdering an old woman"


Babbo Natale oltre al socio crudele ha anche venti aiutanti neri.
"Come...neri?"
"Si, con la faccia nera"
"Ma sono... di colore?"
"Si sono i suoi servitori"
"E questa cosa non e' un po'...razzista?"
No. Babbo Natale gira con venti assistenti neri.
Io me li sono immaginati cosi':

Perche' non mi permetterei mai di pensare che Babbo Natale sia stupido

Per essere politicamente corretti abbiamo evitato le canzone religiose (se ovviamente il politicamente corretto esiste ancora dopo i venti neri e il cattivo che picchia i bambini). Abbiamo percio' cantato una canzone che si chiama "Schneeflockchen Weissrockchen"

Dopo aver imparato a pronunciarlo in cinque comodi giorni, ho chiesto a colleghi cosa volesse dire. Mi hanno spiegato che e' "piccolo fiocco di neve con una corta gonna bianca", e che si rivolge al fiocco di neve come fosse una ragazza.
Io l'ho immaginato cosi':

Credetemi, Victoria's Secrets ha creato il completino "Sexy Snowflake"

Poi i colleghi hanno rettificato dicendo che la gonna non e' "corta" ma "piccola" perche' anche il fiocco di neve e' piccolo.
Resta il fatto che quando non inventano storie tremendamente splatter i Tedeschi probabilmente si drogano di Feuerzangenbowle e scrivono canzoni in cui parlano con i fiocchi di neve.

La canzone pero' e' abbastanza orecchiabile e me la canticchiero' fino alla fine del 2017. Ve la metto qui cosi' almeno potete rimanerne ossessionati pure voi:


(E nell'augurarvi Buon Natale vi dico anche che quello che ho scritto in questo post potrebbe non essere vero perche' magari sono i miei colleghi che mi prendono per il sedere nel dirmi queste cose di fiocchi di nevi e servi neri e abusi suoi bambini. Nel caso ne sappiate piu' di me, rettificate pure nei commenti) 







Nessun commento:

Posta un commento