Post più popolari

giovedì 16 novembre 2017

Un Treno Chiamato...

Sede centrale DB (Treniccrucchen), ex Berlino Est.

La commissione e' riunita intorno ad un tavolo, bevendo della zuppa accompagnata da pane nero e caffe'. Fuori dalle grandi vetrate si vede un cielo attraversato da qualche nuvola, grigio come la moquette della sala. E le pareti. E l'intero palazzo. E anche la faccia di qualcuno dei partecipanti.

Herr Doktor Frank si mette a tossire per attirare l'attenzione dei presenti. Indossa un panciotto di tweed e un paio di sandali con le calze bianche di spugna. I presenti sono tutti vestiti come lui, ma Herr Doktor Frank e' l'unico ad avere dei prominenti baffi bianchi che nascondono, almeno parzialmente, le guance rubizze. L'unica ad essere vestita in modo diverso e' Frau Doktor Schmidt, la sola donna. Al posto del panciotto, porta un due pezzi di tweed. 

"Cari colleghi" inizia Herr Doktor Frank "Penvenuti e Danke di essere qui"
Tutti i presenti battono il pugno sul tavolo per applaudire. Tranne Herr Doktor Kern che ha le palpebre abbassate e russa leggermente, e ha la faccia piu' grigia di tutti gli altri. 

"Siamo qui riuniti" continua Herr Frank schiarendosi la gola "Per prendere una importante decisione. Vorrei ora dare la parola agli esimi storici Herr Professor Wasserbaum e Herr Professor Knoßel

Herr Professor Wasserbaum si alza, attento a non urtare il tavolo con la pancia, e decreta:
"Per continuare l'illustre tradizione di dare nome a treni, io propongo di chiamare il nuovo ICE Ludwig van Beethoven"

I presenti mormorano senza cambiare l'espressione facciale. Non c'e' modo di capire se sia assenso o dissenso.

Herr Professor Knoßel si alza a sua volta, tirando un po' su con il naso
"Se posso, Herr Professor Wasserbaum, Beethoven e' un crande personaggio della storia tedesca, ma abbiamo bisogno di qualcuno di piu' spessore, piu' intellettuale. Propongo Georg Wilhem Friederich Hegel"

L'affermazione e' seguita dallo stesso mormorio indecifrabile della precedente. 

"Cosa ne pensa la commissione di Hegel?" chiede infine Herr Frank

"Se posso" interrompe Frau Doktor Schmidt, aggiustandosi i capelli bianchi "Noi abbiamo 452 ICE in Cermania e tutti hanno nomi di uomo. Non si potrebbe dare un nome di donna?"

Il mormorio che segue questa volta, per quanto indecifrabile, pare piu' orientato al dissenso

"Donna?" chiede Herr Doktor Frank, come se ascoltasse la parola per la prima volta in vita "Ma quale donna ha mai avuto importanza nella storia di Cermania? Certo, le donne sono state molto utili, ma a casa, a cucinare bratwurst e crescere fieri figli di Cermania"

"Se mi permetto" dice Frau Doktor Schmidt "C'e' un'importante, importantissima figura femminile in Cermania..."

Herr Professor Wasserbaum e Herr Professor Knoßel si guardano negli occhi, e per la prima volta dall'inizio della riunione un lampo di vitalita' gli attraversa il volto. In coro esclamano "Anna Frank!"

Il mormorio e' decisamente di approvazione, tanto che anche Herr Doktor Kern si sveglia e prende a battere il pugno sul tavolo.

"Pene, pene, ottima idea" dice Herr Doktor Frank, pronto ad invitare i presenti ad andare a bere una birra.

Solo una mano interrompe l'esodo verso il kneipe in fondo alla strada. Un ragazzo biondo, magro, cosi' pallido da confondersi con il bianco del tavolo, con grandi occhiali rotondi. Invitato probabilmene per abbassare drasticamente l'eta' media. 

"Si, Herr Winzel?" chiede Herr Doktor Frank lievemente seccato. La sua seccatura e' evidente dal suo sottolineare con il tono della voce il fatto che Winzel non ha nessun "Doktor" nel titolo.

"Centili colleghi" dice Herr Winzel, incerto. Il suo disagio probabilmente deriva dal fatto di indossare un tweed dai colori troppo accesi, ocra e verde marcio. "So che io sono solo un assistente, e che ancora non sono Doktor ma... sapete dove e' morta Anna Frank?"

I presenti mormorano, tossicchiano, si guardano in giro, e, ben attenti a non lasciar trapelare nessuna emozione dal viso, borbottano tra i denti "Polon... Cermania. In campo...quel campo"

"Appunto, centili colleghi" continua Herr Winzel, aquistando un po' di coraggio ma non di colore in viso "Non voglio sembrare impertinence, ma come ci e' arrivata fin li?"

Il mormorio continua piu' sommesso, svariati occhi chiari si fissano sulle punte delle calze che escono dai sandali, Herr Doktor Kern finge di riaddormentarsi. Tra vari tossicchiamenti, i presenti finalmente ammettono "treno"

Herr Winzel si alza, e osa finalmente dire cio' che aveva in mente dall'inizio: "Vi sembra una buona idea chiamare 'Anna Frank' un treno, calcolando che sono questi treni nostri che l'hanno portata in campo di concentramento?"

Silenzio. Herr Doktor Frank sospira, e finalmente risponde: "Si, non ci vedo nessun problema"





Ed e' cosi' che una commissione di esperti, tra cui due storici, ha pensato che fosse una buona idea chiamare un treno tedesco "Anna Frank". Ovviamente non ho idea di come siano andate davvero le cose, ma mi piace pensare che sia proprio cosi'. 

Ora attendiamo un aereo che si chiami Undici Settembre. 




9 commenti:

  1. Volevano probabilmente rimarcarne la puntualità :-(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, sono Theresa Williams Dopo essere stato in relazione con Anderson per anni, ha rotto con me, ho fatto tutto il possibile per riportarlo indietro ma tutto era invano, lo volevo tanto indietro a causa dell'amore che ho per lui, L'ho pregato con tutto, ho fatto delle promesse ma lui ha rifiutato. Ho spiegato il mio problema alla mia amica e lei mi ha suggerito di contattare un incantatore che potrebbe aiutarmi a lanciare un incantesimo per riportarlo indietro ma io sono il tipo che non ha mai creduto nell'incantesimo, non ho avuto altra scelta che provarlo, io ho spedito il mago dell'incantatore e lui mi ha detto che non c'era alcun problema che tutto andasse bene prima di tre giorni, che il mio ex tornasse da me prima di tre giorni, ha lanciato l'incantesimo e sorprendentemente nel secondo giorno, era intorno alle 4 del pomeriggio. Il mio ex mi ha chiamato, ero così sorpreso, ho risposto alla chiamata e tutto quello che ha detto è che era così dispiaciuto per tutto quello che è successo che voleva che tornassi da lui, che mi amasse così tanto. Ero così felice e sono andato da lui che è così che abbiamo iniziato a vivere felici insieme di nuovo. Da allora, ho promesso che chiunque conosca un problema di relazione, sarebbe di aiuto a tale persona riferendola all'unico e potente incantatore che mi ha aiutato con il mio problema. email: drogunduspellcaster@gmail.com potete inviarlo via e-mail se avete bisogno della sua assistenza nella vostra relazione o in qualsiasi altro caso.

      1) Incantesimi d'amore
      2) Incantesimi d'amore perduti
      3) Incantesimi di divorzio
      4) Incantesimi di matrimonio
      5) Incantesimo vincolante.
      6) Incantesimi di rottura
      7) Bandire un amante passato
      8.) Vuoi essere promosso nel tuo ufficio / incantesimo della Lotteria
      9) vuoi soddisfare il tuo amante
      Contatta questo grande uomo se hai qualche problema per una soluzione duratura
      attraverso drogunduspellcaster@gmail.com

      Elimina
  2. Empatia portami via, proprio.
    Certo, quando leggi che dei geni italici ne hanno usato una foto per insultare la tifoseria avversaria, e la settimana dopo, sono stati copaiti da altri geni, questa volta di Dusseldorf, ti dici che, girala come vuoi, ma da dove lo guardi lo guardi, non è che il futuro appaia esattamente roseo.
    Sempre colpa della mamma, quella degli imbecilli, che non usa contraccettivi (sempre colpa delle donne, insomma)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. NO vabbe' ma quella dei tifosi di calcio e' indecente. Questa (spero) e' una cosa molto stupida fatta pero' in buona fede...

      Elimina
  3. La dico io una donna tedesca di spicco: Emmy Noether
    (convertire in crucco ed inoltrare alla DB)

    RispondiElimina
  4. La mia tedescona preferita è Rosa Luxemburg. <3

    RispondiElimina
  5. Ciao, sono Theresa Williams Dopo essere stato in relazione con Anderson per anni, ha rotto con me, ho fatto tutto il possibile per riportarlo indietro ma tutto era invano, lo volevo tanto indietro a causa dell'amore che ho per lui, L'ho pregato con tutto, ho fatto delle promesse ma lui ha rifiutato. Ho spiegato il mio problema alla mia amica e lei mi ha suggerito di contattare un incantatore che potrebbe aiutarmi a lanciare un incantesimo per riportarlo indietro ma io sono il tipo che non ha mai creduto nell'incantesimo, non ho avuto altra scelta che provarlo, io ho spedito il mago dell'incantatore e lui mi ha detto che non c'era alcun problema che tutto andasse bene prima di tre giorni, che il mio ex tornasse da me prima di tre giorni, ha lanciato l'incantesimo e sorprendentemente nel secondo giorno, era intorno alle 4 del pomeriggio. Il mio ex mi ha chiamato, ero così sorpreso, ho risposto alla chiamata e tutto quello che ha detto è che era così dispiaciuto per tutto quello che è successo che voleva che tornassi da lui, che mi amasse così tanto. Ero così felice e sono andato da lui che è così che abbiamo iniziato a vivere felici insieme di nuovo. Da allora, ho promesso che chiunque conosca un problema di relazione, sarebbe di aiuto a tale persona riferendola all'unico e potente incantatore che mi ha aiutato con il mio problema. email: drogunduspellcaster@gmail.com potete inviarlo via e-mail se avete bisogno della sua assistenza nella vostra relazione o in qualsiasi altro caso.

    1) Incantesimi d'amore
    2) Incantesimi d'amore perduti
    3) Incantesimi di divorzio
    4) Incantesimi di matrimonio
    5) Incantesimo vincolante.
    6) Incantesimi di rottura
    7) Bandire un amante passato
    8.) Vuoi essere promosso nel tuo ufficio / incantesimo della Lotteria
    9) vuoi soddisfare il tuo amante
    Contatta questo grande uomo se hai qualche problema per una soluzione duratura
    attraverso drogunduspellcaster@gmail.com

    RispondiElimina